Referendum dell'8 e 9 giugno, elettori fuori sede: al via le domande nel comune di temporaneo domicilio

Nella domanda l’interessato può eventualmente manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezioni elettorali speciali che possono essere istituite (se il numero delle richieste è considerevole) dal comune di temporaneo domici

Data :

14 aprile 2025

Referendum dell'8 e 9 giugno, elettori fuori sede: al via le domande nel comune di temporaneo domicilio
Municipium

Descrizione

In occasione dei referendum abrogativi, che si terranno il 08 e il 09 giugno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione), utilizzando preferibilmente il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda l’interessato può eventualmente manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezioni elettorali speciali che possono essere istituite (se il numero delle richieste è considerevole) dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
 
All'istanza occorre allegare:
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia della tessera elettorale personale;
• copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza – la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
 
Per gli elettori temporaneamente domiciliati nel comune di Canosa di Puglia la domanda può essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo, sito al piano terra del Palazzo di Città, durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00) o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.canosa.bt.it
Si richiede di inserire, in fase di compilazione dell’allegato modello, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni.
Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Municipium

Allegati

Modello_domanda_fuori_sede
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot