Descrizione
Sono riprese le ricerche archeologiche nell’area della collina di San Pietro, a Canosa finanziati con fondi PNRR nell’ambito del progetto “Changes”. Anche quest’anno non mancherà il supporto logistico dell’Ente Comunale che, come in occasione della scorsa campagna di scavi, metterà a disposizione Palazzo Carmelitani nel Centro Storico. L’equipe delle Università di Bari e di Foggia, sotto la direzione scientifica dei prof.ri Giovanni De Venuto, Maria Turchiano e Giuliano Volpe, stanno approfondendo l’indagine in corrispondenza dell’abitato daunio che doveva insistere su di un pianoro adiacente all’area che, a partire da età tardoantica, fu interessata dalla costruzione del complesso paleocristiano di San Pietro, voluto dal vescovo Sabino.
Si cercheranno di chiarire estensione e stato di conservazione di possibili impianti artigianali legati alla produzione di ceramica, mentre si approfondiranno le ricerche in corrispondenza del nucleo abitativo e produttivo già individuato lo scorso anno. Sul campo sarà attivo anche un cantiere di primo restauro delle evidenze di intonaci riconosciute alle pareti di alcuni vani lo scorso anno. Il cantiere avrà anche un ruolo di formazione per studenti, specializzandi e dottorandi dei due Atenei pugliesi, che prenderanno attivamente parte agli scavi.
L’obiettivo di questa campagna di scavi sarà anche quello di puntualizzare ulteriormente l’orizzonte cronologico insediativo, che, allo stato delle ricerche, parrebbe andare dal V-IV sec. a.C. ai decenni iniziali del I sec. d.C.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo Piano di Recupero del Centro Storico, il Sindaco Malcangio: «Pronti 3,5 milioni di euro, è un nuovo inizio»
- Presentazione del nuovo Piano di Recupero del Centro Storico
- Presentato presso la Cattedrale di San Sabino il nuovo volume "Principi, Imperatori e Vescovi"
- Sagra della Sfogliatella e Mercatini di Natale, il 6,7 e 8 dicembre in Piazza Vittorio Veneto e Villa Comunale
- “VisitCanosa”: il nuovo portale per scoprire e prenotare le meraviglie archeologiche di Canosa di Puglia
- Venerdì 14 novembre la presentazione della candidatura dei paesaggi rurali storici di Canosa di Puglia
- Approvato l’aggiornamento definitivo del Piano di Recupero del Centro Storico. Non punto d’arrivo ma di ripartenza: istituito un ufficio ad esso dedicato
- A Palazzo di Città un quadro commemorativo in onore dei caduti canosini della Grande Guerra (1914-1918)
- Stagione Teatrale 2025/2026, prelazioni, abbonamenti, biglietti: tutte le informazioni
- Stagione Teatrale 2025/2026 al via l’11 novembre. Tosca D’Aquino, Paolo Calabresi, Simone Montedoro e non solo: il programma completo
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 19:55