Salta al contenuto principale

Presentata a Canosa la brochure sui diritti dei lavoratori agricoli: “Lavorare in Italia: i tuoi diritti, la tua sicurezza”

Incontro con S.E. Ioana Gheorghias, Console Generale di Romania a Bari, S.E. Dan Stefanesa, Console di Romania a Bari, Pietro Buongiorno, Segretario Generale UILA Puglia e Michele Palermo Responsabile della Camera Sindacale Zonale UIL.

Data :

29 luglio 2025

Presentata a Canosa la brochure sui diritti dei lavoratori agricoli: “Lavorare in Italia: i tuoi diritti, la tua sicurezza”
Municipium

Descrizione

È stata presentata questo pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canosa di Puglia, la brochure informativa dal titolo “Lavorare in Italia: i tuoi diritti, la tua sicurezza”. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Consolato Generale di Romania a Bari, l’Amministrazione comunale di Canosa di Puglia, UIL Puglia, UILA Puglia e la Camera Sindacale Zonale UIL.

La pubblicazione, realizzata in lingua italiana e romena, si propone di informare i lavoratori agricoli sui loro diritti, le tutele previste dalla legge italiana e le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Canosa, Vito Malcangio, che ha accolto S.E. Ioana Gheorghias, Console Generale di Romania a Bari, S.E. Dan Stefanesa, Console di Romania a Bari, Pietro Buongiorno, Segretario Generale UILA Puglia e Michele Palermo Responsabile della Camera Sindacale Zonale UIL.

Presenti tra gli altri: Giovanni Di Pinto, Vice Segretario Uila Puglia, Michele Vitrani Presidente del Consiglio Comunale e Nicoletta Lomuscio Consigliera Comunale.

L’incontro è stato moderato dalla consigliera comunale delegata all’agricoltura, Lucia Masciulli, che ha sottolineato l’importanza di una corretta informazione per contrastare fenomeni di sfruttamento e promuovere condizioni di lavoro dignitose nel settore agricolo, centrale per l’economia del territorio.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e tutela dei diritti dei lavoratori stranieri impegnati nelle campagne pugliesi, con l’obiettivo di costruire un contesto lavorativo più equo, trasparente e sicuro per tutti.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 20:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot