La “Merenda nell’Oliveta”, un’esperienza unica all’insegna dell’aggregazione e della promozione del patrimonio culturale

Domenica 19 maggio a partire dalle ore 09:00

Data :

11 maggio 2024

La “Merenda nell’Oliveta”, un’esperienza unica all’insegna dell’aggregazione e della promozione del patrimonio culturale
Municipium

Descrizione

Domenica 19 maggio a partire dalle ore 09:00 la cittadinanza è invitata a partecipare alla 4^ edizione della "Merenda nell’Oliveta", evento dedicato agli amanti della cultura, della natura, delle tradizioni e della fotografia promosso dalla consigliera comunale Lucia Masciulli e dalla consigliera comunale Antonia Sinesi. La manifestazione, che rientra tra gli eventi patrocinati dall’Associazione Città dell’Olio, è organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia in collaborazione con la Pro Loco Canosa e la Fondazione Archeologica Canosina.  

Il programma di giornata darà la possibilità di immergersi nel bellissimo uliveto secolare di San Leucio a stretto contatto con la natura, all’insegna dell’aggregazione e della promozione del patrimonio ambientale, culturale e gastronomico del territorio e alla scoperta dei segreti dell’ulivo e dell’olio. La Merenda nell' Oliveta, offrirà un’esperienza unica e rigenerante, un viaggio attraverso il quale adulti e bambini scopriranno aspetti sconosciuti del mondo dell’olio e dell’ulivo. A presenziare all’evento saranno il pediatra Domenico Meleleo, la posturologa Rosa Metta, la psicologa Federica Ieva e la consigliera comunale Antonia Sinesi: si parlerà di storia dell’ulivo, degli effetti terapeutici e curativi del nostro oro giallo, della percezione dei sapori e dell’’esperienza sensoriale attraverso l’educazione al gusto.

Immersi nel magico oliveto di San Lucio la mente potrà rigenerarsi attraverso lezioni di respirazione, che avranno come unico scopo rigenerare la vitalità e l'armonia tra mente e corpo in riconciliazione con la natura. Non mancherà uno spazio dedicato alla poesia, per vivere momenti importanti, che alimentano i sentimenti, linfa della nostra esistenza. Per i più piccoli saranno previsti laboratori didattici a tema, per avvicinare i bambini al mondo meraviglioso mondo dell’olio.

Durante la mattinata si potranno effettuare visite guidate al Parco Archeologico di San Leucio a cura della Fondazione Archeologica Canosina. Protagoniste della merenda saranno le nostre aziende locali che oltre ad esporre i loro prodotti permetteranno di degustare una merenda speciale all’ombra dei nostri ulivi secolari. Pane a prosciutto, bruschette condite con olio extravergine di oliva cultivar coratina, taralli tipici del territorio, focacce e tanto altro contraddistingueranno una merenda per una domenica in compagnia, alla riscoperta della natura, del gusto della convivialità, cullati dalla magia e dalla bellezza del parco archeologico di San Leucio. La partecipazione all’evento è completamente gratuita ed è consigliabile un abbigliamento comodo e ginnico portandosi anche un plaid per la seduta.

 

Programma

Start ore 9.00

 

Saluti isitiuzionali

Sindaco Vito Malcangio,

Assessore alla Cultura Cristina Saccinto

Consigliera comunale Lucia Masciulli

Presidente Proloco di Canosa di Puglia Elia Marro

 

  • La storia dell'alberto di ulivo: dalle origini al riconoscimento PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionale)Consigliera Comunale Antonia Sinesi
  • L’importanza dell'educazione al gusto dei sani prodotti locali: Domenico Meleleo - Pediatra
  • Respiro in movimento all'ombra degli ulivi: bio-esercizi di respirazione consapevole, equilibrio e flessibilità per la rigenerazione di corpo e mente

Rosa Metta – Chinesiologa-Posturologia-Osteopata

  • La poesia tra gli uliviMaria Antonietta Chiancone e Sig.  Nunzio Pinelli
  • L’angolo della psicologia - radici ed evoluzione: storia in movimento.  La similitudine tra uomo e albero. Vuoi conoscere l’albero che è in te?

Federica Ieva - Psicologa Psicoterapeuta

  • Laboratori didattici per bambini

Durante l’intera mattinata si potranno degustare prodotti tipici locali e partecipare ad un percorso di avvicinamento all’olio extravergine di oliva a cura delle aziende locali. 

La cittadinanza è invitata.

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 15:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot