Conclusi i lavoratori estivi per bambini e ragazzi neurodivergenti

Si sono conclusi i laboratori estivi dedicati ai ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico, organizzati dall’Ambito di Canosa – Minervino - Spinazzola e gestiti dalla cooperativa “Il bruco e la farfalla”.

Data :

9 settembre 2024

Conclusi i lavoratori estivi per bambini e ragazzi neurodivergenti
Municipium

Descrizione

I laboratori, condotti da personale esperto e formato in ambito dello spettro autistico con la supervisione della dott.ssa Annalisa Casamassima, hanno ottenuto un importante riscontro.

Attraverso piccole ma significative esperienze laboratoriali, si è inteso favorire il linguaggio, la comunicazione e migliorare il comportamento relazionale. Per molti dei bambini sono state esperienze del tutto nuove, che hanno potuto sperimentare in un contesto ricco di stimoli adeguati e che ha contribuito ad attivare un processo di crescita.

«Il riscontro sull’efficacia del lavoro degli educatori, seppur a caldo – affermano gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Canosa- Minervino - Spinazzola – ha consentito di fare un primo bilancio più che positivo, figlio della fiducia dimostrata dai genitori. Grazie a progetti come questi, gli stessi potranno guardare avanti con più ottimismo, sapendo che i loro figli hanno avuto l'opportunità di crescere, giocare e apprendere in un ambiente che celebra la loro unicità e promuove la loro inclusione». 

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot