Descrizione
I laboratori, condotti da personale esperto e formato in ambito dello spettro autistico con la supervisione della dott.ssa Annalisa Casamassima, hanno ottenuto un importante riscontro.
Attraverso piccole ma significative esperienze laboratoriali, si è inteso favorire il linguaggio, la comunicazione e migliorare il comportamento relazionale. Per molti dei bambini sono state esperienze del tutto nuove, che hanno potuto sperimentare in un contesto ricco di stimoli adeguati e che ha contribuito ad attivare un processo di crescita.
«Il riscontro sull’efficacia del lavoro degli educatori, seppur a caldo – affermano gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Canosa- Minervino - Spinazzola – ha consentito di fare un primo bilancio più che positivo, figlio della fiducia dimostrata dai genitori. Grazie a progetti come questi, gli stessi potranno guardare avanti con più ottimismo, sapendo che i loro figli hanno avuto l'opportunità di crescere, giocare e apprendere in un ambiente che celebra la loro unicità e promuove la loro inclusione».
A cura di
Contenuti correlati
- Luca Mazzone, campione paralimpico e simbolo di inclusione e resilienza: l’incontro con gli studenti presso il Teatro “Lembo”
- Donate al Comune di Canosa piastre informative in braille per persone con disabilità sensoriale da installare all’interno dei siti archeologici individuati
- Reddito di Dignità 2023
- L’autismo e i laboratori dell’Istituto “Einaudi” come modello di inclusione
- Il Comune di Canosa aderisce al circuito città “Autism Friendly”
- La violenza assistita
- “Interventi per il benessere delle famiglie numerose”
- La violenza assistita
- Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
- RED 2023, Reddito di dignità Regione Puglia: risultanze istruttorie istanze
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025, 09:35