Il 23 dicembre a Canosa, presso il Teatro “Lembo”, il 1^ Gran Galà della Danza con lo spettacolo “Schiaccianoci”

Il 23 dicembre a Canosa, presso il Teatro “Lembo”, il 1^ Gran Galà della Danza con lo spettacolo “Schiaccianoci”

Data :

14 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Attraverso esso, non solo si cresce dal il punto di vista agonistico, ma anche da quello umano, etico e comportamentale. L’Assessorato allo Sport del Comune di Canosa, in un percorso di continuità della valorizzazione della pratica sportiva, ha inteso promuovere, fra tutte, quello della danza classica ed è per questo che il 23 dicembre, alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale “Raffaele Lembo”, ha inteso dare vita al 1° Gran Galà della Danza con lo spettacolo “Schiaccianoci”.

Sarà questa l’occasione, la prima in assoluto dedicata solo ed esclusivamente al mondo della danza, in cui le scuole che hanno aderito all’iniziativa e che praticano questa disciplina, si esibiranno mostrando quelle che sono le loro peculiarità, tratti distintivi, ma soprattutto abnegazione, lavoro alla base degli importanti risultati conseguiti in questi anni. E’ questo un modo per gratificare quello che è il costante e quotidiano impegno delle scuole di danza nella valorizzazione delle nuove generazioni, diventate con il passare del tempo un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie.

Nel corso della manifestazione si esibirà il primo ballerino e coreografo Mauro De Candia con il suo corpo di ballo che darà vita allo spettacolo “Clara e la Notte di Natale”, conosciuto anche come “Schiaccianoci”. Professionista di spicco internazionale ed originario di Barletta, De Candia, classe 1981 inizia gli studi di danza nella “Città della Disfida”, per poi frequentare la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e l’Atelier Rudra di Béjart a Losanna. Nel 1997 fonda, fra le altre cose e le diverse esperienze professionali avute, il progetto “Arte&BallettO” ponendovi al centro il sostegno ai giovani talenti e la valorizzazione del territorio. Fra i numerosi riconoscimenti, inoltre, c’è quello ricevuto nel 2017 dalla rivista tedesca TANZ che lo ha selezionato tra i 30 artisti a livello internazionale messisi in maggior rilievo nel corso della stagione. Insomma, una carriera degna di nota anche per il suo impegno nel sociale, che potrà essere sicuramente d’esempio per tutti coloro che sognano di diventare ballerini di alto livello.

«Dare la possibilità di assistere ad un evento di tale portata nella nostra città, dedicato solo alla danza classica, non era mai accaduto. Sono particolarmente orgogliosa – afferma l’Assessora allo Sport, dott.ssa Antonietta Cristiani – del coinvolgimento delle scuole del territorio, punto di forza nella crescita dei nostri ragazzi. La presenza di Mauro De Candia, assieme al suo corpo di ballo, arricchirà questo Gran Galà che metterà in mostra, ancora una volta, quanto sia fondamentale lo sport nella vita di ognuno di noi».

Municipium

Allegati

gran galà della danza.jpg

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot