Descrizione
La crisi idrica e la siccità, che continua a interessare i nostri territori, è ormai diventata emergenza con conseguenze sempre più drammatiche per l’economia di un intero territorio. La recente notizia che circola tra gli agricoltori, relativa alla sospensione del servizio di irrigazione da parte del Consorzio di Bonifica a partire dal 17 agosto, rende la situazione sempre più drammatica creando allarmismo tra gli agricoltori.
Il Sindaco Vito Malcangio e la consigliera Comunale con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli, sin dalla prima manifestazione, hanno supportato gli agricoltori considerando il ruolo dominante dell’agricoltura nell’assetto economica della città. Vari sono stati gli incontri a cui hanno partecipato con i Sindaci dei Comuni della Bat, condividendo la necessità di un intervento tempestivo della Regione Puglia e del Consorzio di Bonifica. Alla luce delle notizie ormai confermate inerenti un’interruzione del servizio, di fronte a tale emergenza il Sindaco Vito Malcangio ha chiesto un intervento immediato e concreto da parte della Regione Puglia nella figura dell’Assessore Donato Pentassuglia.
«I nostri agricoltori – afferma il primo cittadino - hanno già dovuto far fronte a problematiche che hanno messo a dura prova le loro aziende e senza mai mollare, dignitosamente e con grande forza hanno continuato a lavorare. L’acqua è un elemento vitale per le nostre aziende, è impensabile sospendere un servizio di tale vitale importanza. Chiediamo a gran voce all’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, ancora una volta, un suo intervento. Continueremo nelle prossime ore a essere in contatto con gli organi preposti affinchè tale disastro venga evitato, affiancando gli agricoltori in una battaglia che è anche la nostra perché il futuro delle loro aziende è anche il futuro di un’intera comunità».
«Pur rispettando le motivazioni dell’Acquedotto Pugliese (AQP) – spiega la Consigliera Comunale con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli - chiediamo che si possa attingere dalla riserva una piccola quantità che permetta di evitare tale interruzione, dando ai nostri agricoltori una boccata di ossigeno. Ciò permetterebbe loro di salvare il raccolto frutto di 365 giorni di duro lavoro e di sacrifici».
A cura di
Contenuti correlati
- Percorsi di autonomia per neomaggiorenni: garantita la continuità della misura regionale e rafforzato il sostegno alle famiglie affidatarie
- Il Canusium-Festival del Teatro Antico presso il Battistero San Giovanni
- Il Comune di Canosa chiude il bilancio 2025 con un avanzo libero di 4,2 milioni di euro
- Comunicato del Sindaco di Canosa Vito Malcangio
- Presso il Teatro “Lembo” la 4a edizione di “Canusium-Festival del Teatro Antico”
- Donata al Comune di Canosa un’opera pittorica del compianto M° Mimmo Masotina
- Diverso da Chi?!: lunedì 13 aprile il musical presso il Teatro Lembo
- La Polizia di Stato della Provincia BAT celebrerà a Canosa di Puglia il 174° anniversario della sua fondazione
- Assessorato alla Polizia Locale, previsto il giorno di Pasquetta servizio di pattugliamento sulla SS93 Canosa-Loconia
- Fiume Ofanto in piena e cedimenti in zona Castello, le parole del Sindaco Vito Malcangio
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 15:06