Salta al contenuto principale

Estate Canosina 2025, Mario Biondi, The Kolors, Sannino e Kelly Joice. Tornano “Strascinando” e “La Cena in Bianco”, protagoniste anche il Battistero e Piazza Galluppi

. L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutte le associazioni e realtà imprenditoriali della città che hanno contribuito fattivamente, in un clima di collaborazione sinergica, a dare vita ad un cartellone estivo di qualità.

Data :

4 luglio 2025

Estate Canosina 2025, Mario Biondi, The Kolors, Sannino e Kelly Joice. Tornano “Strascinando” e “La Cena in Bianco”, protagoniste anche il Battistero e Piazza Galluppi
Municipium

Descrizione

Tutto pronto a Canosa di Puglia per l’inizio dell’Estate Canosina 2025, che si preannuncia anche quest’anno ricca di novità ed eventi che coinvolgeranno ogni fascia d’età. Questa mattina, presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del cartellone alla presenza dell’Assessore agli Eventi Saverio Di Nunno, dell’Assessore alla Cultura, Turismo ed Archeologia Cristina Saccinto che hanno fin da subito sottolineato come ogni zona della città sarà interessata da manifestazioni che spazieranno fra cultura, archeologia, enogastronomia, arte e musica. Fra i nomi di spicco previsti per la rassegna estiva vi sono quelli dei “The Kolors” che apriranno il cartellone degli eventi il 6 luglio in Piazza Vittorio Veneto, di Andrea Sannino in occasione della Festa Patronale il 2 agosto, del noto cantautore e arrangiatore di fama internazionale Mario Biondi (spettacolo quest’ultimo a pagamento) e di Kelly Joice, cantante francese nota ai più per l’iconico brano “Vivre le vie” che le aprirà le porte del successo. Come detto, non mancano le novità, vedi il ritorno il 25 luglio in Piazza Vittorio Veneto della “La Cena in Bianco”  a cura di Mosaico Group e Unconventional dinner Canosa o il 3 agosto di “Strascinando” dopo il successo riscosso dalla prima edizione nel 2023. Immancabile l’appuntamento con “Tipicamente Canosa “il 10 agosto. Tornerà ad aprire le proprie porte, dopo i lavori che l’hanno interessata, (Su concessione del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province BAT e Foggia), il Battistero San Giovanni teatro del concerto di Mario Biondi il 19 agosto e di diverse iniziative all’insegna di musica, teatro e recitazione. Previsti eventi anche nell’Ipogei Lagrasta, nell’uliveto adiacente l’area Archeologica di San Leucio, nel Centro Storico e in Piazza Galluppi in un’ottica di partecipazione dell’intera comunità che darà la possibilità anche a coloro i quali non potranno godersi una vacanza, di trascorre il periodo estivo fra spensieratezza e divertimento nella propria città.
 
Fondamentale, come sempre, la collaborazione e la sinergia fra Amministrazione Comunale, Pro Loco, associazioni e realtà imprenditoriali che hanno inteso contribuire fattivamente a ravvivare ed impreziosire l’Estate Canosina. Fra gli obiettivi, quello non solo di incentivare l’economia locale, ma anche di far sì che i più giovani abbiamo la possibilità di trovare svago e divertimento nella propria città. Non mancheranno spazi dedicati alla lettura, alla poesia, al cinema, alla danza e ai più piccoli. Presenti anche l’Assessore alle Attività Produttive Antonella Cristiani, la consigliera comunale Antonia Sinesi, la consigliera comunale con Delega all’Agricoltura Lucia Masciulli, i consiglieri comunali Vincenzo Gallo, Vito Gaeta e il presidente della Pro Loco Elia Marro.
 
Si parte subito con il botto: il 6 luglio, in Piazza Vittorio Veneto, nell’ambito del “Giardino del Mago Love SummerFest” tocca ai “The Kolors” che con la loro musica e ritmo travolgente promettono scintille per uno degli appuntamenti sicuramente più attesi dell’intero cartellone. Il 10 e l’11 luglio, in collaborazione con Pro Loco, Rotary Club e Rotaract Club, spazio alla poesia e al cinema all’aperto ai piedi della Torre dell’Orologio nel Borgo Antico. Il 20 luglio, nel Sagrato della Cattedrale di San Sabino, la Asd Hollywood Dance darà vita alla 16^ edizione di “Ballando sotto le Stelle” che vedrà ospiti direttamente dal talent “Amici” di Maria De Filippi Mattia Zenzola e Benedetta Vari. Il 24 luglio, in collaborazione con la “Martino Eventi” e “Wind Tre”, i più piccoli assieme alle loro famiglie potranno divertirsi nel “Variety Show 2025” fra animazione, baby dance, mascotte e giocolieri. A seguire, venerdì 25 luglio, attesa per “La Cena in Bianco” in Piazza Vittorio Veneto che ritorna a distanza di alcuni anni dall’ultima volta andando a rappresentare uno degli eventi più caratteristici della comunità. Il cartellone si appresta così ad entrare nel vivo con l’evento “Atelier Sposa In” nel Sagrato di San Sabino, occasione questa in cui si esibirà la cantante francese Kelly Joice. Come anticipato, ad essere coinvolta sarà anche Piazza Galluppi il 29 luglio con “Amarcord” a cura dell’associazione culturale Boa Studio Records, dove musica e convivialità impreziosiranno uno dei luoghi storici ed iconici di Canosa.
 
I festeggiamenti in onore dei Santi Patroni che vedranno come ospite Andrea Sannino precederanno il 3 agosto il ritorno di “Strascinando”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco fra Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino e Piazza della Repubblica. Sarà questo un antipasto dell’8^ edizione di “Tipicamente Canosa” nel Borgo Antico in programma il 10 agosto all’insegna dei PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali. A prendersi la scena durante la programmazione estiva vi sarà anche il Battistero San Giovanni che ospiterà ben cinque eventi, fra questi il “Dante’s Untold” l’8 agosto, serata dedicata alla recitazione a cura di “Mosaico Group”, “Meravigliosamente”, tributo a Domenico Modugno (evento gentilmente offerto dall’associazione “Galileo”)e il concerto del celebre artista Mario Biondi il 19 agosto organizzato da Galileo Food e a pagamento. A ritagliarsi un importante spazio nel cartellone, infine, sarà anche il Parco Archeologico di San Leucio con il silent reading (27 luglio-17 agosto) e il dj set al tramonto il 22 agosto nell’uliveto della medesima area archeologica.
Si specifica che tutti gli eventi, ad eccezione del concerto di Mario Biondi, sono gratuiti. L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutte le associazioni e realtà imprenditoriali della città che hanno contribuito fattivamente, in un clima di collaborazione sinergica, a dare vita ad un cartellone estivo di qualità.

Venerdì 4 luglio 2025 - ore 10:42 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 17:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot