Descrizione
Boom di presenze per la 2^ edizione della Sagra della Sfogliatella in Piazza Vittorio Veneto e per i Mercatini di Natale in Villa Comunale, che hanno avuto luogo il 6,7 ed 8 dicembre a Canosa. In un continuo processo di valorizzazione dei prodotti tipici locali, i dati raccolti nelle tre giorni di manifestazioni registrano un importante flusso turistico proveniente da diverse città pugliesi pari a più del 50% del totale, a testimonianza della bontà del lavoro svolto.
Musica, animazione per bambini e spettacoli hanno coinvolto tutte le fasce d’età in un clima di festa ed allegria. A prendersi la scena, come detto, la sfogliatella, Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) con diverse attività, pasticcerie, panetterie e ristoranti del territorio che vi hanno aderito in un percorso di riappropriazione del passato culturale e gastronomico della città.
Le manifestazioni, frutto di un lavoro sinergico fra Amministrazione Comunale e Pro Loco, rientravano nell’Avviso Pubblico “Potenziamento Info-Point” finanziato dalla Regione Puglia e a cui l’Ente Comunale ha avuto accesso. Il bilancio della kermesse non può che essere positivo, arricchito dagli oltre 18 stand dei Mercatini di Natale per un evento ormai consolidatosi nel tempo.
«Ci poniamo a difesa delle nostre tradizioni e delle nostre radici – spiega il Presidente della Pro Loco Elia Marro -. Come associazione siamo da sempre sul territorio, stiamo facendo passi da gigante in sinergia con l’Amministrazione Comunale. Tutto ciò rientra in un progetto più ampio di accoglienza turistica e potenziamento degli Info Point su cui stiamo fortemente puntando quotidianamente».
«Canosa punta sul turismo enogastronomico. L’affluenza ad eventi di questa tipologia - afferma l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - testimonia anche una maggiore sensibilità da parte della cittadinanza che ci sta supportando in questo cammino. Non possiamo che essere soddisfatti dei dati riscontrati. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito ad impreziosire questi eventi: attività, bar, pasticcerie, artigiani, operatori del terzo settore che ci hanno supportato e che rappresentano il fulcro della macchina organizzativa».
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì 16 dicembre 2025 la Giornata della Trasparenza
- Soppressione di alcuni diritti di segreteria per i servizi demografici dal 1° dicembre 2025
- Una marcia condivisa per dire NO alla violenza sulle donne
- Canosa dà il via al Natale: il 29 novembre festa in piazza Vittorio Veneto con luci e spettacolo
- Elezioni Regionali 2025, servizio di trasporto pubblico in favore degli elettori non deambulanti per il raggiungimento del seggio elettorale
- Elezioni Regionali 2025, indicazioni per elettori non deambulanti
- Convocato il Consiglio Comunale
- Aperture straordinarie Ufficio Elettorale
- Elezioni Regionali 2025, scrutatori sorteggiati e supplenti
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:48