Descrizione
Si preannuncia ricca di novità la programmazione degli eventi natalizi a Canosa di Puglia, volta a promuovere il territorio e le sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. Primi appuntamenti in calendario, nel weekend dell’Immacolata, quelli del 6,7 e 8 dicembre che vedranno, da una parte, il ritorno della Sagra della Sfogliatella in Piazza Vittorio Veneto e dall’altra il consolidato appuntamento con i Mercatini di Natale, che si svolgeranno per la prima volta all’interno della Villa Comunale.
Le manifestazioni, frutto di un lavoro sinergico fra Amministrazione Comunale e Pro Loco Canosa, rientrano nell’Avviso “Potenziamento Info-Point” finanziato dalla Regione Puglia e a cui l’Ente Comunale ha avuto accesso. A prendervi parte numerose realtà del territorio, attività ed operatori artigianali, che hanno inteso aderire nuovamente ad un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare le proprie ricchezze enogastronomiche, rendendo la città punto di riferimento culturale e culinario di tutta la Regione e non solo.
SAGRA DELLA SFOGLIATELLA
L’evento, contrariamente alla 1^ edizione svoltasi nel 2023, avrà luogo per ben tre giorni. A contraddistinguere Piazza Vittorio Veneto saranno le casette di legno, all’interno delle quali sarà possibile degustare uno dei tratti distintivi della comunità. La manifestazione, sarà arricchita da spettacoli, musica e animazione per bambini, coinvolgendo tutte le fasce d’età in un clima all’insegna dell’allegria, della condivisione e del divertimento. La Sfogliatella, in dialetto canosino “Sfegghjète”, riconosciuto nell’elenco dei PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, è un dolce tipico natalizio tramandato di generazione in generazione. La ricetta è frutto di profondi legami con il territorio e le materie prime, in un mix di storie ed ingredienti di qualità di cui verrà esaltato il sapore attraverso la proposta del gelato e della pizza. La Sagra, in prossimità delle festività, rappresenta un significativo step di promozione della canosinità attraverso l’organizzazione di momenti sociali e culturali.
MERCATINI DI NATALE
Il Natale è il momento dell’anno in cui tutte le comunità si ritrovano per condividere la magia e la gioia di un periodo unico. Ben 18 stand caratterizzeranno i Mercatini di Natale in Villa Comunale fra musica e spettacolo, popolando uno dei polmoni verdi della comunità.
GLI ORARI DEGLI EVENTI:
- Sabato 6 dicembre: dalle ore 18:00 alle ore 22:00;
- Domenica 7 dicembre: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 22:00;
- Lunedì 8 dicembre: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e agli Eventi del Comune di Canosa e di Confcommercio. Media partner LOVE FM, Ritmo 90, LatteMiele e MYT Communication.
«La realizzazione di questi due eventi - dichiara il Presidente della Pro Loco Canosa, Elia Marro - rappresentano preziosa opportunità per preservare e tramandare le tradizioni culturali alle future generazioni. La “sfegghjète” è un'eccellenza della nostra città. Molte sono le attività e le famiglie che da sempre producono questo dolce che ad oggi resta poco conosciuto al di fuori del nostro Comune. La manifestazione punta proprio alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. C'è molto fermento e curiosità: siamo certi che i risultati saranno ampiamente positivi».
«Ritornano i mercatini di Natale. Artigiani locali, creative ed appassionati - afferma l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto - allieteranno gli appuntamenti del 6,7 e 8 dicembre, regalandoci serate di gioia, serenità e condivisione in vista del Natale. Un importante risultato raggiunto, grazie alla fattiva collaborazione con la Pro Loco, da tempo impegnata nell'organizzazione di tale evento ed alla straordinaria disponibilità e sensibilità di tutti gli attori in campo, ivi compresi gli allestitori e gli appassionati. Il ritrovarsi ancora insieme per vivere in comunione la magia del Natale sarà per noi il regalo più grande».
«Sarà una bella occasione per esaltare e valorizzare l'artigianato locale in sinergia con le Istituzioni. Si tratta di una vittoria di cooperazione - spiega l’Assessore agli Eventi Saverio Di Nunno - volta alla promozione di quanto la nostra città abbia da offrire e che arricchirà il clima natalizio che si respira per le vie del centro. La Pro Loco, sempre pronta a mettersi a disposizione della comunità, ha risposto nuovamente presente e continuerà a farlo in sinergia con l’Amministrazione Comunale e con tutti coloro i quali vorranno aiutarci nel perseguimento dei nostri obiettivi».
Giovedì 20 novembre 2025 - ore 15:54 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212
A cura di
Contenuti correlati
- “VisitCanosa”: il nuovo portale per scoprire e prenotare le meraviglie archeologiche di Canosa di Puglia
- Venerdì 14 novembre la presentazione della candidatura dei paesaggi rurali storici di Canosa di Puglia
- Approvato l’aggiornamento definitivo del Piano di Recupero del Centro Storico. Non punto d’arrivo ma di ripartenza: istituito un ufficio ad esso dedicato
- A Palazzo di Città un quadro commemorativo in onore dei caduti canosini della Grande Guerra (1914-1918)
- Stagione Teatrale 2025/2026, prelazioni, abbonamenti, biglietti: tutte le informazioni
- Stagione Teatrale 2025/2026 al via l’11 novembre. Tosca D’Aquino, Paolo Calabresi, Simone Montedoro e non solo: il programma completo
- Mercoledì 22 ottobre la conferenza stampa di presentazione della Stagione Teatrale 2025/2026
- “In-Ruins”, artisti e curatori in giro per la città con il programma finale “Rasoterra”
- Si riaccendono le luci in Piazza Galluppi. Inaugurata la nuova sede della Pro Loco: i giovani tornano ad avere uno spazio a loro dedicato
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 17:05