Descrizione
Si terranno lunedì 21 e martedì 22 luglio presso il Centro Studi e Ricerche “Sergio Fontana” e Palazzo Carmelitani due giornate studio dal titolo “Ricerca e progettazione per il patrimonio antico pugliese” organizzate dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari.
L'iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Vito Malcangio, dall’Assessore a Cultura, Archeologia, Turismo e Istruzione Cristina Saccinto e dall’Arch. Matteo Ieva, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Comune di Canosa, inaugura le attività di ricerca degli specializzandi della Scuola, concentrate sull'ambito territoriale dell'Aufidus e della Daunia, oggetto della convenzione sottoscritta tra Regione Puglia, Comune di Canosa di Puglia e Scuola di Specializzazione SSBAP.
Nella mattinata di lunedì 21 luglio, a seguito dei saluti del primo cittadino Malcangio, dell’europarlamentare, On. Francesco Ventola e dei rappresentanti degli Enti in convenzione, la Direttrice della Scuola Prof.ssa Monica Livadiotti aprirà i lavori con la lectio magistralis dei due keynote speakers: Prof. Massimo Osanna - Direttore Generale dei Musei dello Stato del MIBAC e Prof. Giorgio Rocco – Presidente del Centro Studi per la Storia dell’Architettura_Roma (CSSAR). La sessione pomeridiana ospiterà interventi di studiosi archeologi e architetti che spazieranno sui temi generali del Patrimonio antico con particolare riguardo al progetto in area archeologica.
La giornata si concluderà con una Tavola Rotonda in cui interverranno esperti di diversa formazione che si confronteranno sugli aspetti generali della tutela del patrimonio antico, dimostrando l’utilità del confronto multidisciplinare. Martedì 22 luglio, invece, è prevista una visita ad alcune aree archeologiche e, al fine di introdurre l’insieme delle componenti che agiscono simultaneamente nei processi di intervento sul patrimonio, si svolgerà un confronto tra i docenti della Scuola, l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, i dirigenti degli uffici tecnici comunali e gli specializzandi. Nello specifico, sarà il consigliere comunale Vincenzo Gallo a relazionare sull’impegno dell’Amministrazione Comunale attraverso convenzioni con l’Università di Bari e Foggia (Politecnico - Dipartimento Archeologia e Beni Culturali), Soprintendenza e Regione al fine di accogliere ed ospitare, presso Palazzo Carmelitani, studiosi, specializzandi e docenti universitari in campo archeologico e architettonico.
Venerdì 18 luglio 2025 - ore 10:37 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212
A cura di
Contenuti correlati
- “In-Ruins”, artisti e curatori in giro per la città con il programma finale “Rasoterra”
- Si riaccendono le luci in Piazza Galluppi. Inaugurata la nuova sede della Pro Loco: i giovani tornano ad avere uno spazio a loro dedicato
- Archeologia, istituita una nuova linea turistica sperimentale
- Turismo ed archeologia come volano dell’economia. Domenica 5 ottobre l’inaugurazione di una nuova linea turistica sperimentale
- Domenica 5 ottobre l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco in Piazza Galluppi
- Complesso Catacombale di Lamapopoli, mercoledì 8 ottobre la presentazione alla città dei risultati delle ultime campagne di interventi archeologici e conservativi (2024-2025)
- Domani, sabato 27 settembre, la presentazione dei lavori di restauro dell’Arco Traiano
- Iniziata presso il Complesso Catacombale di Lamapopoli la 13° campagna di scavi
- Mercoledì 17 settembre, presso Palazzo Carmelitani, la conferenza stampa di presentazione del progetto "In-Ruins"
- Il Progetto “In-Ruins” approda a Canosa con artisti internazionali. Contemporaneo ed archeologia a braccetto fra i siti archeologici
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 10:39