Descrizione
Il Comune di Canosa di Puglia risponde con entusiasmo all’appello del progetto nazionale “Un albero per il futuro” promosso dal Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Un’iniziativa che vuole seminare speranza e futuro nei cuori delle nostre terre, creando un bosco diffuso lungo tutto lo Stivale, fatto di alberi vivi e radicati, geo localizzati, come testimoni silenziosi dell’amore per il nostro pianeta.
Mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 10:30, in Via G. Falcone n.134 (angolo uffici comunali), si terrà la cerimonia di messa a dimora della talea di “Ficus macrophylla Desf. ex Pers” un albero che diventerà simbolo di memoria e legalità per la nostra comunità. L’evento, nato dalla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato al Verde Pubblico, rappresenta un momento di condivisione e speranza per Canosa di Puglia.
Interverranno:
- Il Sindaco di Canosa di Puglia Vito Malcangio;
- Il Dott. Ruggiero Matera, Comandante dei Carabinieri della Biodiversità di Margherita di Savoia, con il nucleo operativo dei Carabinieri;
- Il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Fedele Lovino;
- L’Assessora alla Cultura, Cristina Saccinto;
- L’Assessore al Verde Pubblico, Saverio Di Nunno;
- La Consigliera comunale Antonia Sinesi, promotrice di questo progetto;
- La Consigliera comunale con Delega all'Agricoltura Lucia Masciulli
La benedizione sarà affidata al Parroco della Parrocchia Gesù Liberatore, Don Michele Pace, mentre una rappresentanza degli studenti del territorio porterà freschezza e speranza, partecipando con entusiasmo a questa giornata di festa e impegno.
Al termine della messa a dimora della talea di Falcone, i ragazzi si trasferiranno nel Parco Regina della Pace, dove i Carabinieri della Biodiversità terranno una lezione sull’ambiente, sulla preziosa biodiversità che ci circonda e sull’amore profondo che dobbiamo nutrire per la nostra terra. Con questo semplice ma potente gesto, Canosa di Puglia si unisce a una rete di comunità che scelgono di prendersi cura del pianeta, di coltivare il rispetto per la natura e di educare le nuove generazioni alla cultura della legalità e della responsabilità. La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare e a vivere insieme questo momento di rinascita.
A cura di
Contenuti correlati
- “In-Ruins”, artisti e curatori in giro per la città con il programma finale “Rasoterra”
- Si riaccendono le luci in Piazza Galluppi. Inaugurata la nuova sede della Pro Loco: i giovani tornano ad avere uno spazio a loro dedicato
- Archeologia, istituita una nuova linea turistica sperimentale
- Turismo ed archeologia come volano dell’economia. Domenica 5 ottobre l’inaugurazione di una nuova linea turistica sperimentale
- Domenica 5 ottobre l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco in Piazza Galluppi
- Complesso Catacombale di Lamapopoli, mercoledì 8 ottobre la presentazione alla città dei risultati delle ultime campagne di interventi archeologici e conservativi (2024-2025)
- Domani, sabato 27 settembre, la presentazione dei lavori di restauro dell’Arco Traiano
- Iniziata presso il Complesso Catacombale di Lamapopoli la 13° campagna di scavi
- Mercoledì 17 settembre, presso Palazzo Carmelitani, la conferenza stampa di presentazione del progetto "In-Ruins"
- Il Progetto “In-Ruins” approda a Canosa con artisti internazionali. Contemporaneo ed archeologia a braccetto fra i siti archeologici
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 10:34