Salta al contenuto principale

L’Istituto Comprensivo Marconi-Carella-Losito-Bovio di Canosa di Puglia a lezione di affido

Il progetto prevede un dialogo aperto con professionisti del settore per facilitare la comprensione di queste realtà vissute da molti e favorire una comunicazione circolare all’interno della scuola

Data :

4 febbraio 2026

L’Istituto Comprensivo Marconi-Carella-Losito-Bovio di Canosa di Puglia a lezione di affido
Municipium

Descrizione

Le scuole di oggi accolgono studenti con storie personali sempre più diversificate e complesse, spesso cariche di esperienze dolorose che richiedono consapevolezza e attenzione da parte della comunità educativa. Il vissuto personale influisce sullo sviluppo del bambino e, di conseguenza, sulla sua esperienza scolastica, condizionando le relazioni con compagni, insegnanti e figure di riferimento.

Queste esperienze possono influenzare anche il processo di apprendimento, la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali che in quello della vita. Ogni bambino che entra a far parte di una comunità scolastica può incontrare difficoltà, sia nel rapporto con gli insegnanti, sia con i coetanei.

Negli ultimi anni, il numero di studenti in affido o adottati è aumentato e, per risponde al bisogno di supporto espresso dai genitori affidatari e adottivi, i Servizi Sociali dell’Ambito 1, in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie di Canosa, hanno organizzato incontri sulla Cultura dell’Accoglienza, sull’affido e sull’adozione, rivolti a tutta la comunità scolastica che deve gestire la didattica, senza trascurare l'aspetto relazionale di ciascun alunno e alle famiglie.

«Il progetto - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - prevede un dialogo aperto con professionisti del settore per facilitare la comprensione di queste realtà vissute da molti e favorire una comunicazione circolare all’interno della scuola. Il primo incontro ha riguardato la conoscenza, da parte del corpo docente, degli aspetti giuridici, sociali e psicologici dell’affido e dell’adozione, ma è l'inizio di ulteriori incontri informali - interattivi con le classi e i genitori, arricchiti da attività e riflessioni che li coinvolgeranno. Grazie ai docenti che hanno scelto di mettersi in gioco per costruire, insieme a noi, una rete di protezione e amore intorno ai minori del nostro territorio».

 

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot