Salta al contenuto principale

Carta Dedicata a Te 2025, l’elenco dei beneficiari ammessi

I nuovi beneficiari saranno avvisati tramite lettera a partire da lunedì 10 novembre 2025

Data :

31 ottobre 2025

Carta Dedicata a Te 2025, l’elenco dei beneficiari ammessi
Municipium

Descrizione

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Canosa, dott.ssa Maria Angela Petroni informa i cittadini che da oggi, 30 ottobre 2025, diventa operativa la carta “Dedicata a te”. Per il terzo anno consecutivo un intervento di aiuto al consumo, un impegno concreto del Governo per essere al fianco delle famiglie italiane che affrontano un periodo di difficoltà e che trova oggi conferma nella Legge di Bilancio anche per gli anni 2026 e 2027. 

La misura, arrivata al suo terzo anno con oltre un milione di beneficiari (famiglie con Isee inferiore a 15mila euro) e finanziata con uno stanziamento complessivo di 581 milioni di euro, ha l’obiettivo di sostenere i nuclei familiari più fragili e al tempo stesso le filiere produttive del sistema agroalimentare italiano.

Quest’anno, le famiglie beneficiarie del Comune di Canosa sono 1.304, delle quali 281 destinate ai nuovi beneficiari e 1023 per coloro che hanno già avuto la card in passato.

I nuovi beneficiari saranno avvisati tramite lettera a partire da lunedì 10 novembre 2025.

Una volta ricevuto l'avviso potranno recarsi all'ufficio postale per ritirare la carta prepagata. Dal momento del ritiro la card sarà attiva e con i 500 euro caricati.

Per chi è già stato beneficiario in passato la ricarica avverrà automaticamente sulla carta prepagata, senza andare alle poste. 

In caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata, potrà essere richiesto agli uffici postali il rilascio di un duplicato:  

1)     in caso di furto, smarrimento o distruzione, sarà necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento. 

2)     in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta, sarà sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento.

La prima spesa, di almeno un euro, dovrà essere fatta entro il 16 dicembre 2025. In caso contrario, si perderà il beneficio. 

Tutti i soldi dovranno essere spesi entro il 28 febbraio 2026.

I 500 euro della carta Dedicata a te potranno essere spesi solo per beni alimentari di prima necessità in tutti gli esercizi commerciali che vendono cibo (l'elenco completo è disponibile sul sito del ministero dell'Agricoltura) e sarà possibile ottenere uno sconto del 15% dedicato specificamente a chi usa la card Dedicata a te.

La carta Dedicata a te da 500 euro spetta a coloro che rispettano diversi requisiti, innanzitutto, l'ISEE sotto i 15mila euro. Sono esclusi tutti coloro che ricevono già altri aiuti contro la povertà o di sostegno al reddito, che si tratti di Naspi, Assegno di inclusione, cassa integrazione o altro. Viene data la priorità alle famiglie con almeno tre persone, di cui una al di sotto dei 14 anni di età.

«La Carta Dedicata a Te non è assistenzialismo - spiega l’Assessore Petroni - ma sostegno vero che aiuta le famiglie ad acquistare beni di prima necessità e, allo stesso tempo, valorizza il lavoro e la qualità delle nostre filiere agroalimentari, includendo tra i prodotti acquistabili anche quelli a denominazione DOP e IGP».

 

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot