Municipium
Descrizione
Identità, territorio e agricoltura rappresentano i pilastri su cui si fonda la storia e la cultura della nostra città. Tre elementi profondamente interconnessi, che trovano un comune denominatore in una delle sue risorse più antiche e pregiate: l’olio.
L’olio non è soltanto un prodotto agricolo di eccellenza, ma un simbolo identitario capace di raccontare tradizioni e valori tramandati nel tempo. Attraverso esso si riconosce il patrimonio culturale del territorio e si rafforza il senso di appartenenza che unisce passato, presente e futuro. E’ con queste premesse che il Comune di Canosa, facendo seguito a quanto ottimamente concretizzato in termini di valorizzazione del patrimonio enogastronomico, prenderà parte alla 2^ edizione di “EVOLIO Expo” che avrà luogo il 29, 30 e 31 gennaio presso la Fiera del Levante a Bari in collaborazione con la Pro Loco Canosa.
«L’Amministrazione - afferma la consigliera con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli - ha creduto fin da subito nella partecipazione all’EVOLIO Expo, riconoscendo nell’evento un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio. Evolio Expo permette alle aziende locali di far apprezzare i propri prodotti a un pubblico ampio e qualificato».
“EVOLIO Expo - afferma il presidente della Pro Loco Elia Marro - è una vetrina strategica per raccontare l’identità agricola ed enogastronomica di Canosa. Come Pro Loco abbiamo creduto fin da subito in questa sinergia con Comune e Città dell'Olio, perché valorizzare l’olio significa valorizzare la nostra storia, il lavoro delle aziende locali e l’immagine della città oltre i confini regionali”.
Lunedì 19 gennaio 2026 - ore 09:39 - Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | 0883610212
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- L’EVOLIO Expo come occasione per raccontare il territorio attraverso l’olio
- Dal culto antico all'oro verde: quando l'olio diventa memoria viva. Il talk dedicato a Canosa all'EVOLIO Expo di Bari
- Ex Consorzio Terre d’Apulia, presto un ristoro agli agricoltori per i maggiori costi energetici sopportati nel 2022
- Presentata a Canosa la brochure sui diritti dei lavoratori agricoli: “Lavorare in Italia: i tuoi diritti, la tua sicurezza”
- Martedì 29 luglio, presso Palazzo di Città, la presentazione dell’opuscolo dei lavoratori romeni in collaborazione con Consolato Generale di Romania, UIL Puglia e UILA Puglia
- Una giornata all’insegna dell’agricoltura e delle proprie radici con la 2a edizione della “Merenda nell’Oliveta”
- Al via la seconda edizione della "Merenda nell'Oliveta"
- “Il terrizuolo”, antico vitigno simbolo di storia, cultura e identità
- Venerdì 9 maggio presso Palazzo di Città il convegno "Terrizuolo: dal recupero del vitigno storico canosino al riconoscimento come PAT"
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:42