Descrizione
Tenuto conto della criticità in cui versa il comparto irriguo presso l’area dell’invaso del Locone, AQP ha ritenuto fondamentale incrementare la disponibilità già assegnata al Consorzio Centro Sud Puglia di 1 Mmc da rilasciare fino a fine agosto.
«Ci riteniamo soddisfatti del risultato raggiunto – afferma il Sindaco di Canosa Vito Malcangio - frutto di un lavoro di squadra vincente fra i vari Enti quali Regione Puglia nella figura dell’Assessore Donato Pentassuglia, Autorità di Distretto Meridionale nella persona della dott.ssa Vera Corbelli, AQP rappresentato dalla Dott.ssa Francesca Portincasa e Consorzio di Bonifica nella persona del dott. Ferraro. Ringraziamo l’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia per aver accolto ancora una volta il grido di disperazione dei nostri agricoltori e per essere intervenuto tempestivamente affinchè si evitasse l’interruzione dell’erogazione di acqua per uso irriguo».
«I nostri agricoltori devono affrontare ogni giorno tante problematiche e l’interruzione dell’erogazione dell’acqua – afferma l’europarlamentare, On. Francesco Ventola - sarebbe stato il colpo di grazia. E’ questo un problema che, come Regione Puglia, ci vede interessati. Occorre intervenire con anticipo, con la giusta programmazione, affinchè non ci si ritrovi ogni estate ad affrontare quella che non è più un’emergenza ma una normalità».
«Il quantitativo di 1 Mmc autorizzato dall’AQP garantirà ai nostri agricoltori – spiega la consigliera comunale con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli - di irrigare i loro campi portando a termine una campagna di per sé difficile, augurando loro quella serenità che manca in un comparto già soggetto a tante variabili. Garantire acqua fino a fine mese per un territorio a vocazione agricola come il nostro è di vitale importanza. Continueremo a supportare i nostri agricoltori, senza se e senza ma perché ogni loro problematica è anche quella di un’intera comunità».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 15:06