Municipium
Descrizione
Natura, agricoltura, amore per le proprie radici sono state al centro della 2^ edizione della “Merenda nell’Oliveta” nell’area di proprietà comunale continua al Parco Archeologico di San Leucio. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e la Fondazione Archeologica Canosina, ha visto protagonisti gli alunni degli istituti comprensivi “Marconi - Carella - Bovio” e “Foscolo-Lomanto-Mazzini” che hanno avuto modo di trascorrere una giornata diversa dal solito, immersi nel verde e cimentandosi in diverse attività laboratoriali preparando gustosi biscotti, focaccine, piantando piantine di basilico e colorando le grandi foglie raccolte nel verde. L’olivo, simbolo millenario di fraternità e pace fra i popoli, è stato il leitmotiv di una edizione che ha visto, ancora una volta, risultare vincente la sinergia creatasi in un’ottica di promozione del territorio.
L’evento, coordinato dall’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, dalla consigliera con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli, dalla consigliera comunale Antonia Sinesi e dal presidente della Pro Loco Elia Marro, ha visto intervenire anche il Sindaco Vito Malcangio che ha portato il proprio saluto alle comunità scolastiche presenti. Gli alunni, oltre a visitare il sito archeologico di San Leucio, hanno potuto degustare alcuni PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali come il pane a prosciutto, oltre che l’olio extravergine cultivar coratina ed i taralli gentilmente offerti dalle aziende del territorio che hanno risposto nuovamente presente alla chiamata delle istituzioni. Centrale, come detto, è stato il messaggio della pace, con tanto di bandierine che gli stessi bambini hanno esibito durante la manifestazione. L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutte le aziende partner dell’iniziativa, che hanno condiviso l’evento al fine di realizzare il tavolo delle degustazioni.
«Abbiamo inteso riprendere – ha spiegato la consigliera con delega all’Agricoltura Lucia Masciulli – la collaborazione con “Città dell’Olio” quale opportunità di crescita culturale e sociale. Mentre lo scorso anno abbiamo organizzato questo appuntamento dando spazio agli adulti, questa edizione ha coinvolto il mondo scolastico e tutti gli alunni che devono crescere riscoprendo i sapori, gli odori, i gusti, le tradizioni che saranno poi chiamati a tramandare. Senza passato non c’è futuro, l’attività di sensibilizzazione a queste tematiche e al mondo dell’agricoltura deve continuare imperterrito al fine di lasciare a chi verrà dopo noi un patrimonio culturale ed enogastronomico ancor più ricco».
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia | ufficiostampa@comune.canosa.bt.it | 0883610212
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cerimonia di presentazione ufficiale dell’inserimento del coniglio della festa di San Sabino nell’elenco dei PAT
- L’EVOLIO Expo come occasione per raccontare il territorio attraverso l’olio
- Dal culto antico all'oro verde: quando l'olio diventa memoria viva. Il talk dedicato a Canosa all'EVOLIO Expo di Bari
- Il Comune di Canosa presente alla 2° edizione di EVOLIO Expo: agricoltura e identità rappresentate dall'olio
- Ex Consorzio Terre d’Apulia, presto un ristoro agli agricoltori per i maggiori costi energetici sopportati nel 2022
- Presentata a Canosa la brochure sui diritti dei lavoratori agricoli: “Lavorare in Italia: i tuoi diritti, la tua sicurezza”
- Martedì 29 luglio, presso Palazzo di Città, la presentazione dell’opuscolo dei lavoratori romeni in collaborazione con Consolato Generale di Romania, UIL Puglia e UILA Puglia
- Al via la seconda edizione della "Merenda nell'Oliveta"
- “Il terrizuolo”, antico vitigno simbolo di storia, cultura e identità
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 11:13