Salta al contenuto principale

Le Politiche Sociali si dotano di un nuovo servizio, “L’Ufficio di Prossimità”

«L’apertura dell’Ufficio di Prossimità - spiega il Sindaco di Canosa Vito Malcangio - rappresenta un servizio importante ed innovativo, un passo concreto dell’Amministrazione Comunale verso un paese più efficiente, accessibile e attento al benessere dei s

Data :

7 ottobre 2025

Le Politiche Sociali si dotano di un nuovo servizio, “L’Ufficio di Prossimità”
Municipium

Descrizione

Nella sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali di via Bovio 3, dal 1° ottobre 2025, ha preso il via un nuovo servizio pensato per rendere la giustizia più accessibile ai cittadini e semplificare le procedure amministrative. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, l’ufficio riceverà l’utenza ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico, per lo svolgimento delle attività immediatamente disponibili quali orientamento e informazioni sui servizi, rilascio della modulistica del Tribunale, supporto ai cittadini per pratiche di primo livello. In caso di particolari necessità e/o urgenze, sarà possibile concordare un appuntamento in giorni diversi, secondo le esigenze dei richiedenti.

«L’apertura dell’Ufficio di Prossimità - spiega il Sindaco di Canosa Vito Malcangio - rappresenta un servizio importante ed innovativo, un passo concreto dell’Amministrazione Comunale verso un paese più efficiente, accessibile e attento al benessere dei suoi cittadini». 

«Ci sono sempre più fragilità - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni -. L’Ufficio di Prossimità rappresenta un traguardo importante per lo sviluppo della rete di servizi sociali perché avvicina la giustizia ai cittadini, rendendo più accessibili e comprensibili i servizi giudiziari e sociali. È un esempio virtuoso di sinergia tra le istituzioni. Il mio augurio è che possa diventare un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di aiuto, assistenza e che rappresenti una risposta alle necessità dei nostri cittadini nei momenti di difficoltà».

«E’ necessario dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini, anche in ambito giudiziario. La presenza di questi uffici - afferma l’Assessore al Contenzioso Luigi Santangelo - assolve inoltre a un ulteriore scopo, che è quello di decongestionare i tribunali e permettere un rapido disbrigo delle pratiche agevolando il corso della Giustizia».

 

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot